Bronzo ai campionati italiani juniores, (18/19/20 anni) per Matteo Ballabio a 60 kg, ed Emilio Verucchi a 55 kg , erano 35 anni che il Geesink team non conquistava 2 medaglie nella classe junior maschile nella stessa edizione
Splendide le prove di Emilio e Matteo, entrambi autori di gare eccezionali , entrambi arrivati alla semifinale, sconfitti e poi con un colpo di coda si aggiudicano il bronzo nell'incontro decisivo.
Si sono svolti sabato scorso a Fidenza (Pr) le finali junior , (96/95/94), il GEESINK TEAM era in gara con 3 atleti nei maschi, ai 2 medagliati si aggiunge Lorenzo Guerzoni, che ha fatto 2 incontri difficili e buona esperienza .l
Ballabio;kg 60 :- 33 partecipanti, provenienti dalle selezioni regionali e 10 dalla ranking list nazionale,
al 1° incontro il siciliano Cotugno ,dopo alcune schermaglie , scaturisce l'ippon di Ballabio , al 2° un brutto cliente , il romagnolo Pfytz (anch'egli , nche qui ballabio chiude per ippon un incontro difficle , ai quarti il romano Fortini, splendido il tiro di Matteo che con un Uchi- Mata ha l meglio sull'avversario .In semi finale , purtroppo una sanzione di troppo da il vantaggio al laziale Bruno che va in finale e ci spedisce alla sfida per il bronzo .
Nell'incontro per l medaglia Matteo compie il proprio capolavoro, di fronte il siciliano Bossettini , stupendo judoka , che ci habattuto un mese fa nel gran prix d Lignano , Matteo parte all'attacco , ma con un gran tiro di Bossettini ci porta in svantaggio di juko, il merito di Ballabio è quello di diventare arrembante, l'incontro è apertisimo , e in una fase intensa matteo spara uno splendido attacco in combinazione schiantando il rivale. Ippon medaglia e grandissima esultanza alla seggiola e sugli spalti ... Matteo puo' liberare la sua gioia , Matteo ha talento e questo è il primo grande risultato , speriamo di una lunga serie .
nel pomeriggio i 55 kg. in gara per noi Emilio Verucchi, bronzo ai campionati scorsi , n° 2 della ranking nazionale e con la responsabilità del ripetersi.
In gara 21 atleti , al 1° giro abbimo il calabrese De Paola , Emilio con una condotta ordinata chiude l'incontro senza rischi, al 2° il friulano Cacitti , anche qui ippon e approdo alla semifinale qui il piemontese Lombardo ci sbarra la strada, il ragazzo è un talento e l'incontro è tiratissimo, vince Lombardo (poi vincitore della categoria ) e noi a battagliare per il bronzo .
anche qui l'incontro è tiratissimo con il torinese Carlino, fasi concitate dell'incontro fino all tecnica di Emilio che ci porta in vantaggio di Waza -Ari , quaesto punto la tenacia e la maturità di un atleta esperto come Verucchi portano al termine l'incontro mettendosi al collo una meritatissima medaglia .