23.05.2015 - Matteo Benassi splendida gara, è bronzo ai nazionali universitari

Salsomaggiore Terme  23 maggio 2015- Con una splendida prestazione, impreziosita  da 5 vittorie per ippon , Matteo seguito dal tecnico Palladini , coglie uno splendido bronzo ai nazionali universitari  che si sono tenuti a Salsomaggiore .

Benassi combatte per il cus Bologna , frequenta infatti la facoltà di scienze motorie a Bologna appunto .

La categoria (66 kg) in realtà è agguerritissima , mancano solo i primi 3 degli assoluti , poi ci sono tutti,  il livello per un campionato universitario è altissimo .

Al primo siamo con il calabrese Ciardullo  vittoria con un bel kata otoshi, subito dopo abbiamo il siculo  La Fauci (cus Catania )  , incontro tirato ma ne usciamo sconfitti , lo ritroveremo assieme a noi sul podio .La Fauci vola in semifinale e ci recupera, ora ci tocca il marchigiano Gara , anche quì vittoria prima del limite , poi è la volta dell'Alto Atesino Grandesso  (cus Ferrara) ed è da adesso che Matteo accelera e  cresce di livello e di intensità , incontro duro ma dominato. L'incontro succesivo è assolutamente complicato , di fronte ci troviamo   Cavalca (cus Parma ), atleta di assoluto spessore , campione italiano junior lo scorso anno ,(di rientro però da un infortunio serio ) ,Matteo si impone con uno splendido seoi - nage .

Ora nell'incontro per la medaglia abbiamo  il carabiniere  Mingoia (cus Camerino ), il combattimento è vibrante, i due si affrontano con personalità  e Mingoia subisce una sanzione, poi Matteo spara uno splendido attacco , una combianzione di finta attaco in avanti e finalizzazione in tani otoshi , punteggio di Waza - ari , e immobilizzazione al suolo . durante questa azione il carabiniere  si procura un infortunio alla spalla sinistra e l'incontro termina.

Vittoria e medaglia di bronzo per Matteo , finalmente un risultato di livello  che rispecchia  la dimensione tecnico agonistica di Benassi  e che a Modena si attendevano da tempo .

Le fatiche di Matteo non sono finite questo mese, di fatti assieme a Verucchi, Lera ,Ballabio ; Davoli e Giuliani , saranno nel Week end prossimo a Crotone , a disputare la fase finale della coppa Italia .